La Tenuta


Nel cuore di Montalcino, uno dei paesi più suggestivi della leggendaria Toscana, ha sede la Tenuta Friggiali, un'azienda vitivinicola di proprietà, da quattro decenni, della famiglia Peluso, apprezzata a livello mondiale.

Qui, in mezzo al paesaggio lunare della Valle d'Arbia ed a quello tanto selvaggio e solare della Valle d'Orcia, si trovano i vigneti del Brunello di Montalcino, uno dei più grandi vini del mondo.

La Tenuta Friggiali si trova nel versante sud-ovest di Montalcino; i vigneti sono posti ad un'altezza degradante di 400 fino a 250 metri sul livello del mare, il suolo è ricco di scheletro ed il clima è ventilato e fresco.

Il Brunello di Montalcino Tenuta Friggiali è un Brunello tradizionale, atto al lungo invecchiamento, dal colore rosso rubino di particolare brillantezza. Caratterizzato da un elegante bouquet, ha ottima struttura tannica, stoffa piena e morbida ed al gusto esprime i sentori minerali tipici del suo terroir accompagnati da confettura di ciliegia e note di Montalcino.

L'azienda produce circa 150.000 bottiglie all'anno egualmente destinate al mercato italiano ed a quello estero (Usa, Canada e Nord Europa).

L'Azienda dispone di un complesso immobiliare adibito a cantina ed uffici di circa mq. 2.500 ed un Relais destinato ad ospitare amici e clienti.